Paolo Nespoli - Astronauta

Il percorso di selezione per diventare astronauta è lungo e difficile. Per accedere alle selezioni è necessario avere eccellenti caratteristiche fisiche e psicologiche e conoscere a menadito tutti i sistemi di volo. Gli astronauti sono sempre specialisti in aree scientifiche come matematica, fisica, informatica ma anche ingegneria meccanica. Bisogna anche essere molto disciplinati e attenti alle regole, ecco perché moltissimi astronauti provengono da una formazione militare oltre che accademica.

Le due lingue dello spazio sono inglese e russo. Gli astronauti devono avere un livello C1 o C2 di entrambe le lingue. Gli USA e l'Unione Europea parlano l'inglese, ma i cosmonauti russi contribuiscono alla corsa allo spazio quindi la loro lingua è importantissima nello spazio. Nella Stazione Spaziale Internazionale Inglese e Russo sono le due lingue ufficiali. Forse serve imparare anche cinese per essere un astronauta del 21mo secolo?

Avendo già fatto diversi allunaggi senza equipaggio negli ultimi 10 anni, anche il Sol Levante corre nel campo dell'esplorazione spaziale. La Cina collabora con il resto della comunità internazionale sull'ISS e programma di costruire una stazione spaziale cinese nel prossimo futuro. Ma di fatto anche lì si parlerà inglese e russo!

Bene, non è mai troppo tardi. Lo dice anche Paolo Nespoli, astronauta italiano che si è messo a studiare l'inglese da grande e oggi è astronauta.

Per ottenere risultati servono costanza e impegno. Perciò, non ti scoraggiare. L’inglese e la tecnica di studio che acquisirai per studiare questa o qualunque altra lingua ti serviranno lo stesso.

“Guardate avanti e puntate sempre in alto: le stelle non sono poi così lontane (Paolo Nespoli)”.