La storia di International House Language Centre

Brita Haycraft (sinistra), Patricia Durden (centro), John Haycraft (destra)

Foto anni '80. Patricia Durden (Centro) con il console inglese 

Fin da quando sono arrivata a Palermo  ho capito che volevo rendermi utile per la comunità di questa città che mi aveva accolto con tanto affetto. Così nel 1975 ho fondato, inizialmente diretto e insegnato, una nuova scuola per insegnare l’inglese, chiamata Language Centre, (meglio conosciuta dagli studenti semplicemente come 'il Language').

L'iniziativa ha da subito generato un grande coinvolgimento e grande orgoglio a livello cittadino perché risultava evidente che si puntava alla creazione di un centro di eccellenza per lo studio dell'inglese a Palermo per fornire: corsi di inglese generale, esami internazionali, formazione docenti e la recente formazione online. 

I cardini di questo approccio si basano sulla formazione continua  dei docenti e su un costante e continuo rinnovamento e aggiornamento anche tecnologico. Basti pensare che nei primi anni non esistevano le email, la digitalizzazione dei dati, le lavagne luminose. I PC avevano un programma di scrittura DOS che funzionava con i floppy disk. Oggi con l’accelerazione imposta dal covid 19 i tempi sono stati ancora più brevi per programmare e attuare la formazione online.

La vera svolta per la scuola è arrivata intorno agli anni 1980, quando vennero a visitare il Language Centre John Haycraft e la moglie Brita. Cofondatori dell'International House con sede a Londra e creatori degli innovativi corsi CELTA. Ideati per sviluppare le competenze e le abilità necessarie per l'insegnamento della lingua inglese a classi di adulti o di ragazzi. Tali corsi sono oggi proprietà intellettuale di Cambridge Assessment e rappresentano il fondamento di ogni docente di inglese che aspiri all'eccellenza.

La presenza di John e Brita Haycraft ha subito portato una ventata di entusiasmo, perché non solo si imparava a valutare con maggiore attenzione i curricula e le esperienze dei docenti, ma si apportavano alcuni correttivi necessari in tema di contrattualistica per i docenti britannici. Invero, la scuola aveva già tutti i requisiti necessari per consentirne l'affiliazione. Così, insieme alla collega della Liguria Lyndy Cronin, entrammo a far parte del network alla riunione mondiale annuale delle scuole IH a Londra, nella quale vengono raccolte le indicazioni e i suggerimenti delle singole scuole.

International House oggi è considerata la più grande rete di scuole indipendenti del mondo - oltre 150 scuole, in più di 50 Paesi. Ciò è dovuto particolarmente al fatto che sin dal 1953 IH è stata pioniera nella formazione dei docenti e nella sperimentazione didattica. Tuttora veicolata attraverso i continui spostamenti dei docenti nelle diverse sedi della rete. Si mantiene in tal modo quella connessione internazionale che garantisce i migliori risultati nel contesto della organizzazione.



Sempre aperti a nuove esperienze e sfide, oltre alla sede storica che si trova a pochi passi dal teatro Politeama, oggi la scuola ha aperto nella vicina Via E. Albanese, 15, una nuova sede operativa dedicata principalmente ad ospitare corsi, meeting, conferenze ed esami internazionali, riconosciuti dalle università in tutto il mondo. Nonché, corsi per la formazione del personale docente: CELTA, DELTA, CLIL ecc.

Con orgoglio posso affermare che la scuola ha il privilegio di servire oggi la terza generazione di studenti ed è una gioia vedere i nonni che accompagnano i loro nipoti. Il loro sostegno, oltre a quello  degli studenti, dei genitori, degli insegnanti e dei direttori didattici che si sono avvicendati, permettendoci di crescere insieme, meritano gratitudine.

Crediamo ancora oggi fortemente che interazione comunicativa veicolata dalla lingua inglese sia la strada maestra per raggiungere i propri obiettivi tra cui:  studio,  lavoro e turismo. Insomma, molto di quel che davvero serve oggi per affermarsi.

Lo slogan English, your future rispecchia questo pensiero.

Pat Durden - Fondatrice International House Language Centre

IH Photo Gallery 


In cosa crediamo

International House Language Centre Palermo promuove

  • la formazione continua

  • l'inclusione

  • la comunicazione senza confini

  • lo studio delle lingue come strumento per raggiungere i propri obiettivi

  • la creazione di comunità fra i diversi Paesi

  • la creazione di ponti fra le persone

  • l'espansione degli orizzonti

  • la ricerca dell'espressione migliore di sé

Scopri il mondo, studia all'università che ami, ottieni i risultati che desideri.
Il tuo percorso comincia con IH. English, your future.