da Settembre continua il lavoro sul progetto DRGC!
Alla fine dell'autunno 2022 si è svolto a Sofia, Bulgaria il primo Meeting Internazionale del progetto Developing Responsible Global Citizens (DRGC), di cui IH Palermo Language Centre ha l'onore di essere tra i partner. Il partenariato è composto dai nostri colleghi di IH Sofia, Škola Jantar, International House Galway (che si è ritirato ad inizio 2023) e Molehill Holdings. Il progetto è finanziato dal programma Erasmus+ della Commissione Europea e si pone l'obiettivo di espandere la didattica della lingua inglese verso nuovi orizzonti!
Developing Responsible Global Citizens ovvero formare cittadini del mondo responsabili, è uno obiettivo condiviso tra le scuole di lingua per crescere come luoghi di apprendimento, cogliendo l'opportunità di influenzare positivamente gli studenti, in un ambiente sicuro, fornendo loro le competenze linguistiche e comunicative per esplorare, decidere e agire sulle sfide che dobbiamo affrontare come pianeta.
Oltre a favorire la crescita di centri di insegnamento all'avanguardia, il curriculum DRGC mira a sviluppare le competenze linguistiche e affinare le capacità di comunicazione degli studenti, integrando il semplice studio della lingua con quello delle cosiddette tematiche CHEDI, ovvero comunità (Community), salute (Health), ambiente (Enviromnent), diversità (Diversity) e innovazione (Innovation). Questo aiuterà gli studenti a sviluppare la creatività, il pensiero critico, la leadership, la propensione al lavoro di squadra e la fiducia in se stessi per affrontare nuove sfide.
Questo progetto, realizzato da un partenariato internazionale nell'ambito del programma Erasmus+ KA2, mira a sviluppare una serie di prodotti innovativi da utilizzare nelle scuole di lingua:
· Il DRGC Curriculum Builder sarà un software che consentirà a studenti adulti, insegnanti e manager accademici di progettare in modo rapido e semplice curricula e syllabi personalizzati per tutti i livelli del QCER, da A1 a C2.
· Un Handbook for Teachers e una serie di video per aiutare lo sviluppo professionale degli insegnanti, spiegando come utilizzare il Curriculum Builder, le metodologie incentrate sullo studente, la teoria e la pratica dell'ELT, con idee per attività da svolgere con gli studenti di lingua dentro e fuori la classe.