10 abitudini italiane che gli inglesi trovano strane

 

 

 

Ci sono molte abitudini che gli italiani trovano strane sulle diverse culture e ci sono molte cose che gli inglesi trovano strane su quella italiana.

Gli italiani ad esempio trovano molto strano che gli inglesi mettano fette di ananas sulla pizza e che in tutto il Regno Unito non esistano i bidet!

Ma quali sono le abitudini che gli inglesi trovano strane del vivere in Italia?

Abbiamo chiesto ai nostri insegnanti di dircelo, ed ecco di seguito alcuni dei loro commenti. Buon divertimento!

1 Colpo d’aria
“Non capisco cosa sia un ‘hit of air’!? Non sapevo che l’aria potesse essere così pericolosa!”

 2 Uscire di casa con i capelli bagnati
“Non ho tempo di asciugarmi i capelli la mattina, così esco sempre di casa con i capelli bagnati. Ogni volta che incontro degli amici italiani mi chiedono sempre se sta piovendo. Quando rispondo di no, mi chiedono perché allora abbia i capelli bagnati e la mia risposta è sempre ‘because I didn’t have time to dry it’. E a questo punto, pensano che io sia completamente pazza!”

3 Dire ‘bravo’ quando mangio di più
“In qualsiasi pranzo italiano a cui ho preso parte, ho trovato sempre un sacco di cibo. Tutti hanno cercato sempre di incoraggiarmi a mangiare ancora, e quando ho deciso di prendere un po’ di cibo in più m hanno sempre detto ‘bravo, bravo’. Non avevo capito che mangiare fosse qualcosa per cui si potessero ricevere dei complimenti, avevo sempre pensato che fosse solo una cosa normale che tutti facciamo, ma evidentemente mi sbagliavo!”

 4 Uomini che si baciano sulle guance per salutarsi
“Sono rimasto molto scioccato quando sono arrivato e ho visto due  uomini scambiarsi dei baci per salutarsi. Pensavo fosse una cosa che si vedesse solo nei film o che facessereo solo gli anziani. Quando i miei amici italiani mi salutavano baciandomi, all’inizio era molto strano, ma devo ammetterlo, adesso onestamente mi piace!”

5 Due baci per salutarsi
E’ un’abitudine molto comune tra amici stretti di tutte le età così come tra parenti. Ovviamente il contesto è del tutto informale.

6 Termometro
“Quando dico che sto male, mi chiedono sempre se ho misurato la temperatura. Non lo so, perché non un termometro per misurarla!! Non mi importa se la temperature è di 36°C o 40°C, se dico che mi sento male, mi sento male, punto! Credo sia quasi impossibile trovare un termometro in casa di un inglese, è un’altra differenza culturale, suppongo ".

7 “Non farti il bagno subito dopo aver mangiato o rischi di morire”
“Non avevo mai sentito questa frase prima di venire qui. So che non è proprio una buona cosa entrare in acqua dopo aver mangiato, ma al peggio avrete un mal di stomaco. La prima volta che sono andato al mare con un amico, sono entrato in acqua dopo pranzo e mi ha detto “Che stai facendo?? Così morirai!”. Ero così spaventato che non sapevo di cosa stesse parlando, solo alla fine ho capito che stava semplicemente parlando del panino che avevo mangiato un’ora prima”.

 8 Come funziona il punteggio di laurea
“Conosco molti studenti che si sono laureati con 110/110 e lode, cioè con il massimo dei voti. 100% per me significa aver otrenuto il massimo dei voti in ogni esame universitario, e cioè che non si è fatto un singolo errore in 5/ 6 anni all’università! Sembra che la maggior parte degli studenti italiani abbia un punteggio di laurea non inferiore a 100/110...Per ricevere il massimo in Gran Bretagna, è necessaria una media del 70%!
Inoltre, perché il totale è 110 e non 100? Mi sembra molto strano, così come mi sembra strano che il voto più alto per ogni esame sia 30, chi ha scelto questo numero? Persino 50 suonerebbe più normale!”

9 Perché la gente esce quando fuori fa freddo
“Non so se questo sia un problema solo in Sicilia dove vivo, ma mi sembra strano che le persone escano per un drink a gennaio e febbraio e che stiano fuori. Posso capire quando fa caldo, perché stare al chiuso è spesso asfissiante. Quando chiedo alle persone perché stanno fuori a bere quando fa freddo, rispondono sempre “non fa freddo come a Londra”, il che è vero, ma a Londra non stiamo fuori tutta la notte! Inoltre, anche se non fa veramente tanto freddo, se indossi un cappotto, una sciarpa e un cappello, significa che fa comunque freddo, quindi perché non sedersi in un caldo pub, prendere un drink e levarsi il cappotto? Meglio che stare in mezzo alla strada al freddo a guardare le macchine che passano!”

10 A che ora è mattina e a che ora è il pomeriggio?
“Per noi inglesi il mattino finisce a mezzogiorno, da quel momento fino alle 17.00/18.00 si parla di pomeriggio, dopo di che è sera. Quando i miei amici italiani mi dicono “incontriamoci nel pomeriggio”, per me si intende intorno alle 15.00, ma poi loro aggiungono “ci vediamo alle 18.30 che ne dici?” Per me a quell’ora è sera!!!.... e solo qualche ora dopo vado al letto!

Tutti i nostri insegnanti amano vivere in Italia, quindi è ovvio che queste cose non sono poi così strane per loro! :-)