Gli elefanti non hanno bisogno di soft skills. E tu?

Al giorno d'oggi tutti sappiamo quanto sia importante acquisire le Hard Skills, ossia essere competenti nel proprio ambito professionale; ma è altrettanto vero che per diventare un professionista completo sono essenziali anche quelle che vengono definite soft skills o 21st Century Skills (competenze trasversali). Fondamentalmente, le competenze trasversali si riferiscono ad attributi,  abilità e comportamenti personali che spesso non ci vengono insegnate durante gli anni della scuola o dell’università.

Ma quali sono e cosa si intende per soft skills? Non esiste un elenco completo, si tratta di qualità umane e quindi potenzialmente infinite, ma tra quelle più gettonate si possono includere la gentilezza, le buone maniere, l’empatia, l’autonomia, il saper comunicare e l’attitudine al team-work, il problem solving e saper gestire lo stress. Sarà successo a tutti noi di immaginare, ad esempio, di lanciare il nostro laptop fuori dalla finestra durante un meeting o una lezione on-line, ma non averlo fatto vuol dire che abbiamo sviluppato una delle più importanti tra le soft skills!

Lo sviluppo di competenze trasversali è un processo difficile, ma che può essere  migliorato con il sostegno di una buona guida. L'importante è però acquisire la consapevolezza che come per qualsiasi cosa occorre uscire dalla propria comfort zone. IH Palermo LC da sempre crede che le 21st Century Skills siano molto importanti e si impegna a svilupparle in ognuno dei propri studenti tramite le diverse e numerose attività che i nostri insegnanti mettono in pratica in tutti le nostri classi, siano corsi per young learners o per adulti.

Sappiamo bene che la corretta formazione è il primo passo per far sì che i nostri ragazzi si facciano strada nel mondo del lavoro o, se già ne hanno uno, che acquisiscano comunque le competenze necessarie che permettono un upgrade nella loro carriera!