Man with magnifying lens Occhio alle bufale

Le fake news, notizie che sembrano vere ma sono false, sono sempre esistite. Con la comunicazione digitale e i social media se n'è ampliata la portata - aumenta la possibilità di creare e diffondere a livello globale informazioni false oppure di condividirle involontariamente.

Perché si creano le fake news?

Perché spesso le falsità destano molto più interesse della verità! Si può ottenere qualche vantaggio oppure influenzare l'opinione di chi legge. Si può promuovere l’estremismo, screditare personaggi politici, un concorrente o un prodotto. Si riesce più facilmente a monetizzare attraendo più visitatori sul proprio sito.

Visono bufale anche nell’insegamento delle lingue?

Sì. Alcuni siti promettono risultati mirabolanti, come  imparare l'inglese in 7 giorni, ottenere la certificazione IELTS o il livello C1 in poco tempo.
Tante persone che parlano l'inglese dicono di essere esperti di didattica senza però di fatto aver mai insegnato in una scuola o essersi qualificate formalmente con certificati come CELTA, Trinity TESOL o altro.

Come combattere le fake news?

Se si vogliono davvero evitare le bufale, la via maestra è quella di fare attenzione alla sensazionalità dei post. Evitare di cliccare su link ammiccanti. Controllare sempre la data di pubblicazione e verificare chi è l'autore del post. Un modo velocissimo è quello di cercare confrontare la notizia con altre fonti attendibili e così via dicendo.


Elementare, Watson!