10 modi per dire ‘SÌ’ in inglese

In precedenza abbiamo visto come si può dire ‘no’ per i madrelingua, diamo adesso un’occhiata ai modi per dire... YES! ;-)
Fortunatamente, dire ‘sì’ è in genere un’esperienza più che positiva, quindi quest’articolo dovrebbe risultare un po’ più gradevole!

1 Okie Dokie 

A dire la verità, questo è uno dei modi per dire ‘ok’, ma ‘ok’ è un altro modo di dire ‘yes’, non credete?! È un modo simpatico e divertente per dirlo, ma ovviamente è informale.
Esempio: “See you at 8.00pm?” “Okie dokey!”

2 Sure thing

È un altro modo informale per dire ‘yes’ nella lingua parlata ma, come l’esempio precedente, è un’espressione simpatica ed amichevole. Il suo uso è simile a ‘of course’.
Esempio: “Can you give me a lift to school” “Sure thing!”

 3 Yep / Yup

Se siete troppo pigri per dire ‘yes’, potete usare una di queste parole...decisamente molto più semplici da pronunciare per la vostra bocca! Come le due espressioni precedenti, anche queste  ovviamente sono abbastanza informali.

 4 I’m in

Un modo molto simpatico per dire di ‘sì’ ad un invito, specialmente quando l’invito è esteso ad un gruppo. Un classico è quando qualcuno invia un messaggio su Facebook a più persone all’interno di un gruppo chiedendovi se volete andare ad un evento specifico, un modo molto veloce e facile (oltreché simpatico) per rispondere è semplicemente “I’m in!”

 5 Sounds good

Simile all’espressione precedente, si usa per accettare un invito senza però stavolta esprimere molto entusiasmo. Se non conoscete qualcuno molto bene o non volete mostrare tanto entusiasmo (forse state nascondendo la vostra trepidazione in realtà), allora questa è la’espressione perfetta da usare!

 6 Aye

Pronunciato allo stesso modo di “eye”, è estremamente comune nel nord dell’Inghilterra, in Scozia e in Irlanda. A differenza della maggior parte delle parole in questa lista, questa parola sostituisce al 100% la parola ‘yes’!

 7 Indeed

L’espressione più formale della lista, ma anche un modo molto affascinante per dire ‘sì’. È spesso seguita da “I am”, ad esempio “Are you coming to the party tonight?” “Indeed I am”. Un consiglio per gli uomini: se userete quest’espressione sembrerete dei veri gentleman inglesi!

 8 By all means

Un’ espressione molto amichevole, usata per dire ‘sì’ ad una richiesta da parte di qualcuno. Ad esempio, se qualcuno vi dovesse chiedere di poter usare la vostra penna, potete rispondere “by all means”. Carina, vero?

 9 You betcha!

La forma corretta sarebbe “you bet you!”, ma quando è pronunciato velocemente diventa “you betcha!”. È un modo informale per esprimere un sonoro ‘sì’, e come alcuni esempi in questa lista, si usa soprattutto per accettare un invito. Ad esempio, “Are you coming to the party tomorrow?” “You betcha!”

 10 I’d love to

Ci siamo riservati l’espressione più bella alla fine! Il significato è quasi ovvio, ma, se notate bene, qui finisce con una preposizione. Ovviamente la forma più nota è “I’d love to + il verbo”, ma  per dire ‘sì’ potete semplicemente dire “I’d love to”.
La prossima volta che dovrete dire ‘sì’, potrete usare una varietà di opzioni da aggiungere alle vostre capacità espressive. E ricordate.... variare dà pepe alla vita! ;)