Alcuni studenti decidono di affrontare gli esami di inglese perché ne hanno bisogno per un motivo specifico; e i motivi per affrontare un esame di inglese possono essere molteplici.
Diamo un’occhiata insieme ad alcuni di questi:
Spinta a migliorare
Iscriversi ad un esame e avere una data precisa infonde nello studente una grande motivazione a essere preparato al meglio. Gli fornisce un obiettivo specifico su cui concentrarsi e lo spinge a studiare di più; di conseguenza, il suo livello di inglese senza dubbio migliorerà.
Miglioramento in tutte le aree
Gli esami di inglese si focalizzano sulle 4 abilità linguistiche: ascolto, lettura, conversazione e scrittura. Alcuni studenti spesso trascurano una di queste abilità (di solito ascolto e scrittura), ma ovviamente durante la preparazione ad un esame non è possibile trascurare nessuna abilità.
Esame per un livello specifico
Gli esami Cambridge certificano i livelli A2, B1, B2, C1 e C2, questo significa che lo studente, adulto o bambino che sia, può scegliere l’esame più appropriato per il suo livello. Se uno studente ha un livello B1, ovviamente non ha senso che si prepari per un esame C1, ma alcuni studenti preferiscono prepararsi per un esame il cui livello è leggermente superiore al livello che effettivamente possiedono, perché questo dà loro quella motivazione in più per migliorare.
Dopo aver superato l’esame, si comincia in genere a lavorare per l’esame di livello successivo così da migliorare sempre più. Molti studenti raggiungono un certo livello e poi non vanno oltre, fare un esame è un modo per evitare quest’abbandono.
Gli esami sono riconosciuti a livello internazionale
Se ci si vuole trasferire in un paese anglofono, un esame di inglese tornerà decisamente utile (laddove non sia addirittura obbligatorio). Ma anche se ci si trasferisce in un Paese dove l’inglese non è la lingua ufficiale, l’inglese resta comunque la lingua usata per comunicare in tutto il mondo, e molte professioni richiedono il possesso di un certo livello di inglese. Possedere un certificato internazionalmente riconosciuto fornisce la prova ufficiale del livello linguistico raggiunto.
In Italia gli esami sono regolarmente riconosciuti soprattutto nel settore turistico, per impieghi di carattere governativo e ministeriale, e spesso sono un requisito obbligatorio per l’accesso alle università … un esame di inglese può aprire un sacco di porte!
Essere più competitivi
Questo è vero in particolare nel mercato del lavoro. Può anche capitare che per una domanda di lavoro non venga richiesta una certificazione d’inglese, ma è un risultato che può essere indicato nel proprio CV e che può rendere più appetibile il profilo professionale di quel candidato.
Conclusione
L’unico elemento ‘negativo’ nel fare un esame di inglese è il dover lavorare duramente per prepararsi al meglio ma, come tutte le cose nella vita…le cose migliori sono il risultato di un duro lavoro!