Acceptance into university graphic

Devo essere un super eroe per essere ammesso in una università come il MIT (Massachusetts Institute of Technology), Harvard, Oxford, Cambridge o altre prestigiose università internazionali?

No. Per poter superare il processo di selezione basta avere un curriculum di tutto rispetto, buoni voti alla maturità, una certificazione C1 di conoscenza dell’inglese, spirito di iniziativa e un pizzico di fortuna. Ma soprattutto, bisogna pianificare ciò che serve a partire dal 3° o massimo 4° anno di scuola superiore in italia, ovvero  fra 15 e 17 anni.

È vero che si può entrare anche tramite clearing alla fine della maturità, ma è si rischia di rinviare tutto di 12 mesi se non si trova un placement per il rotto della cuffia.

Quindi date, scadenze e prove d'accesso, e... costi.
Le esperienze extracurriculari (volontariato, sport, ecc.) possono dare una marcia in più se alcuni voti non sono il massimo. Questo si deve raccontare bene nel proprio personal statement.

Gli studenti capaci, meritevoli e privi di mezzi posssono provare a trovare borse di studio o altre agevolazioni, bisogna rivolgersi alle fondazioni e trovare i fondi può essere quasi un lavoro a tempo pieno fino al giorno dell'ammissione. Può essere utile anche  assumere un lavoro part-time per racimolare i soldi che copriranno i costi di alloggio o le tante piccole spese che si affronteranno allontanandosi dalla famiglia.

Alcune banche concedono dei prestiti vantaggiosi per gli studenti e anche questo piccolo vantaggio può essere di grande aiuto.

Per pianificare tutto questo, bisogna avere un buon inglese. Se serve aiuto siamo pronti a darti una mano specialmente, se vuoi conseguire le certificazioni internazionali necessarie.

International House Language Centre Palermo info@ihpalermo.it +39 091 584954 (lun-ven 12:00-19:30)